Ciclo Mestruale

Le mestruazioni, scandiscono la vita della donna dalla pubertà alla menopausa, amo chiamarle il “ciclo della vita”.

Ogni donna possiede il proprio ritmo, “è la danza delle vita”.

La maggior parte di noi hanno un ciclo che dura tra i 26-34 giorni. La mestruazione si verifica autonomamente 14 giorni dopo l’ovulazione  e dura all’incirca dai 2 ai 7 giorni.

Quindi è il periodo che precede l’ovulazione  che varia. Nel corso di ogni ciclo, le ovaie producono una quantità di ormoni (estrogeni e progesterone), e viene liberato nell’utero un ovulo. Se quest’ultimo non viene fecondato, muore. La produzione di ormoni che aveva ispessito la mucosa dell’utero per accogliere l’ovulo e trasformarsi in culla diminuisce, a questo punto l’endometrio si stacca. Ogni mese tutto si ripete, tutto si fa nuovo nulla viene riciclato per accogliere la vita, e sopraggiungono le mestruazioni.

I fastidi causati da esse:

    • irritabilità

    • nausea

    • gonfiore

    • mal di testa

    • dolore e spasmi

sono sintomi che generalmente compaiono da 2 a 10 giorni prima del ciclo e tendono a scomparire dopo il suo arrivo.

Ma se queste situazioni e sensazioni di fastidio diventano insopportabili, se il ciclo non è regolare, e tutto avviene in modo alterato possiamo integrare con questi prodotti naturali che ci vengono in aiuto:

bevibili

estratti secchi

LE INFORMAZIONI FORNITE HANNO LO SCOPO DIVULGATIVO, SONO TRATTE DA LETTERATURA SCIENTIFICA, NON SI INTENDE FORNIRE SUGGERIMENTI PER DIAGNOSI O TRATTAMENTI DI MALATTIE PER LE QUALI E’ SEMPRE BENE CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO.