Mascherina

Purtroppo sono davvero molte le  persone che si lamentano dei fastidi causati dalle mascherine.

Da alcuni mesi le mascherine sono diventate obbligatorie.

L’uso prolungato di questo dispositivo sta iniziando a causare alcuni problemi come: arrossamenti, acne e in alcuni casi anche funghi (problematiche che in particolar modo con il sopraggiungere della bella stagione, e di conseguenza il caldo, si accentuano maggiormente).

Solitamente è un problema che riguarda il personale medico ed infermieristico costretto ad indossarle per molte ore durante l’attività lavorativa, ora invece coinvolge anche l’intera comunità.

L’uso prolungato delle mascherine cosa provoca?

Il dover mantenere per parecchie ore la bocca ed il naso coperti crea una serie di problematiche irritative che si manifestano da un semplice arrossamento sino ad arrivare ai casi più importanti alla formazione di funghi del cavo orale.

I dermatologi dell’University of Huddersfield’s of Skin Integrity and Infection Prevention sostengono che sia l’effetto occlusivo delle mascherine a causare queste problematiche.

Quando vengono indossate, lo scambio tra l’aria calda e umida della respirazione con quella esterna tende a sviluppare condensa, e di conseguenza un incremento dell’umidità all’interno della mascherina. La cute dell’area interessata, naso/bocca tenderà ad adattarsi a questo ambiente caldo/umido andando a modificare il microbiota cutaneo.

La cute in questi casi ha difficoltà a respirare ed il sudore non riesce a disperdersi, mentre l’aria che si emette durante la respirazione rimane intrappolata nella parte interna del dispositivo.

Questa reazione è stata chiamata: Maskne.

Il dermatologo Faheem Latheef afferma che: la pandemia da Covid e i livelli di stress hanno fatto aumentare le eruzioni cutanee e altre problematiche legate alla cute;le quali si sono amplificate con l’uso perdurante anche di questi dispositivi.

Com’è possibile alleviare e prevenire questi fastidiosi effetti?

Risciacquare frequentemente la pelle del viso, aiutandosi anche con detergenti naturali.

Si consiglia a coloro che devono indossare per parecchie ore la mascherina, di  detergere il viso prima di applicarla per evitare di intrappolare i batteri che si sono depositati sulla cute.

Al mattino e alla sera è consigliabile l’utilizzo di creme o gel naturali per disinfiammare e nutrire bene la cute.

i miei consigli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: