Magnesio
Lo sai che il magnesio è un minerale essenziale per la salute non solo del nostro corpo ma anche per la nostra mente?
E’ un minerale essenziale, rientra nei processi legati all’attività del nostro: sistema nervoso, sistema circolatorio, apparato scheletrico e muscolare. Importante per la trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrazione dei muscoli.
Conosci i benefici per la nostra salute?
E’in grado di trasformare il glucosio uno zucchero semplice in energia. Molti enzimi dipendono da questo minerale una sua carenza porta ad affaticamento e debolezza.
Calmante naturale, agisce sulla produzione di alcuni ormoni:
-
- serotonina, ormone del buon umore.
- melatonina , ormone che aiuta a mantenere un corretto equilibrio tra il sonno e la veglia.
(Nei periodi di stress il nostro organismo tende a consumare molto magnesio ed i primi sintomi che manifestano una sua carenza sono proprio l’umore ed il sonno disturbato)
-
- L’equilibrio ormonale durante il ciclo mestruale si altera causando dolori e umore mutevole, questo minerale riesce a prevenite o/a ridurne i sintomi.
Rilassa la muscolatura evitando la pesantezza agli arti inferiori e la formazione di crampi, (specie dopo sforzi fisici che causano formazione di acido lattico andando a creare rigidità e contratture).
La sua capacità di rilassare i muscoli e i nervi aiuta e rende meno frequenti o meno fastidiosi gli attacchi di sia di emicrania che di mal di testa. Una sua carenza porta a costrizione e a spasmi dei vasi sanguigni del cervello,mentre la sua assunzione migliora la trasmissione degli impulsi nervosi a livello celebrale.
Nelle donne in gravidanza evita il parto prematuro in quanto mantiene rilassato l’utero sino al parto.
Fissa il calcio e il fosforo nei denti e nelle ossa, rendendoli più forti e prevenendo sia la carie che l’osteoporosi.
L’equilibrio tra calcio e magnesio è fondamentale per la vita stessa:
-
- questo minerale distrugge i calcoli renali permettendo ai reni di mantenersi in salute.
- rilassa il muscolo cardiaco prevenendo le aritmie.Fondamentale per altre numerose reazioni cardiache.
- depura l’organismo è in grado di trascinare le tossine presenti nell’intestino favorendo anche l’evacuazione regolarizzando anche la proliferazione della flora batterica intestinale.
Oltre allo stress che causa un maggior consumo di magnesio , anche le bevande gassate bevute regolarmente contengono fosfati che una volta raggiunto lo stomaco riducono l’assorbimento di magnesio.
amica natura carenza magnesio mal di testa ossa sali minerali sonno stress