Vuoi mantenerti in salute?
Stare bene con noi stessi, volersi bene ogni giorno, ci protegge dalle influenze esterne. Ci dona una miglior qualità della vita.
Aver cura della nostra salute non significa andare dal medico ogni tanto e farsi prescrivere degli esami, è molto di più, deve divenire uno stile di vita, questo è fare prevenzione.
La nostra salute è troppo importante.
Occorre adottare uno stile di vita salutare sia per il fisico che per la mente.
Vi domanderete ma com’è possibile adottare una vita salutare per il fisico e la mente?
Avendo cura come prima cosa della propria persona:
fare ogni tanto un bel bagno caldo, coccolarsi con il profumo di una candela, massaggiarsi lentamente applicando una crema o un olio.
Il cibo è il nutrimento del corpo affinché l’organismo sia in equilibrio, l’attività fisica serve per smaltire l’eccedenza.
A. Seppilli nel 1966.
Svolgere dell’attività fisica ci aiuta a controllare lo stress, riducendo ansia e umore mutevole (anche la depressione migliora),ci aiuta a mantenere o a riportarci al nostro peso forma, aiuta l’organismo a mantenersi sano e agile aumentando la resistenza fisica e la forza: sia a livello osseo che muscolare, e a ridurre il rischio di malattie croniche.
Facendo cosa?
E’ sufficiente almeno 2/3 volte la settimana, fare: delle passeggiate all’aperto,della ginnastica dolce, qualche partita amichevole con gli amici, andare in bicicletta (fare dello sport non significa necessariamente fare agonismo in quanto anch’esso procura stress)
Alimentarci in maniera corretta ed evitare ove possibile gli eccessi sia alimentari che di impegni.
“Se fossimo in grado di fornire la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, nè in difetto, nè in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”
Ippocrate 460 a.C.
Altro aiuto alla nostra salute è dormire un po’ di più, è sufficiente anticipare di 30 minuti l’ora di coricarsi.
E’importanza avere e mantenere il nostro sistema immunitario in perfetta salute ed in equilibrio.
Gratificare il nostro cervello nel occuparci durante il tempo libero facendo qualcosa che ci piace: scrivere, leggere, dipingere,ascoltare musica, vedere un bel film, andare a teatro.Sono piccoli accorgimenti che ci aiutano a scaricare emozioni negative ed a caricarci di quelle positive,ci mantengono in uno stato di benessere e di equilibrio.
Questa presa di coscienza ci aiuterà ad avere una maggior determinazione, entusiasmo ed energia per vivere in modo sano mantenendoci in perfetto equilibrio corpo-mente-spirito.
Ciò è alla base della vera prevenzione per mantenerci in salute:”amare noi stessi”.