Boswelia
Boswelia o albero dell’incenso.
Cos’è?
E’ una pianta originaria del Medio Oriente, India e nord Africa.
A cosa serve?
Usata da secoli dalla medicina ayurvedica, contro i disturbi che possono colpire il nostro sistema muscolare, articolare e non solo.
Cosa contiene?
Contiene gommoresine e oleoresine ad azione antinfiammatoria, analgesica e che possiedono una struttura simile a quella chimica degli steroidi antinfiammatori utilizzati dalla medicina convenzionale, ma senza possedere gli stessi effetti collaterali.
Cosa fa?
controlla la sintesi di alcune sostanze coinvolte nei processi infiammatori artritici e reumatici.
Riduce altresì la sintesi di autoanticorpi che sono coinvolti in alcune patologie come fibromialgie, artriti, artrosi, reumatismi e morbo di crohn.
Quando è utile usare la Boswelia?
- Tendini e articolazioni, nei disturbi degenerativi delle articolazioni che si manifestano con rigidità mattutina, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, infiammazione dei tessuti molli (tendiniti, fibromialgia).
- Artrite reumatoide. La sua azione antinfiammatoria riduce l’edema, il dolore la mobilità. Non danneggia la mucosa gastrica, bensì aiuta nel ridurre l’innalzamento della temperatura (febbre) e tutti i sintomi che si associano a questa problematica.
- Infiammazioni gastrointestinali di sostegno nelle patologie infiammatorie cronicizzate come il morbo di crohn. Con cicli da ripetersi nel tempo.
- Tosse e raffreddore, antisettico agisce contro i sintomi da raffreddamento e influenzali.
In cosmetica si usa nella prevenzione delle smagliature i suoi acidi boswelici sono utili nella prevenzione delle smagliature perchè aumentano la disponoibilità del collagene e dell’elastina, rendendo la pelle più tonica ed elastica.
Da non associare in concomitanza all’assunzione di cortisone e fans.
amica natura articolazioni dolore febbre infiammazione muscoli ossa pelle raffreddore rughe sistema immunitario smagliature tosse