Come esfoliare la pelle usando uno scrub
Con il termine esfoliare si indica un azione ben precisa. Levigare la pelle strofinando attraverso lo sfregamento meccanico di prodotti con dispositivi (naturali, per quanto riguarda i miei prodotti) che possiedono un azione leggermente abrasiva.
Questa operazione, ci permette di preparare la pelle ad altri trattamenti. La nostra pelle diviene così più ricettiva e assorbe meglio i principi attivi.
Lo scrub è basato sull’esfoliazione data da uno sfregamento meccanico di piccole particelle (chiamate microparticelle o microsfere) che rimuovono lo strato superficiale della pelle, in particolare le cellule morte.
Il modo corretto per usare lo scrub è quello di applicarlo sulla pelle inumidita in precedenza e già detersa, è possibile usare un guanto o una striscia di spugna per riuscire a raggiungere tutte le parti del corpo specialmente i punti più difficili. Occorre fare dei movimenti leggeri, dolci e circolari. Iniziare dalle estremità ( piedi e mani) e risalire delicatamente e lentamente verso il cuore, così facendo si stimola la circolazione sanguigna. Insistere sulle zone ove la cute è più spessa come talloni, ginocchia e gomiti. Va applicato una volta la settimana, sulle cuti sensibili e delicate ogni 15 giorni. E’ importante ricordarsi al termine di risciacquare molto bene il prodotto , indi applicare una crema o un olio per il corpo in base alle vostre abitudini o necessità.
Per chi invece non ha molto tempo da dedicare a questa operazione, è possibile utilizzare un doccia scrub, al quale oltre agli attivi detergenti sono state aggiunte anche queste microsfere svolgendo così due azioni contemporaneamente. Si ottiene così una cute pulita, liscia e luminosa.
amica natura cosmesi e dermocosmesi corpo donna rinnovamento cellulare uomo